Società
Più di un italiano su quattro (27%) che ha ricevuto regali di Natale ricicla quelli indesiderati. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè che evidenzia l’affermarsi di una nuova tendenza tra gli italiani. La grande maggioranza di coloro che riciclano lo fa a favore di parenti e amici che possono apprezzare l’oggetto ricevuto in dono mentre – sottolinea Coldiretti – una buona percentuale di pragmatici (34%) li restituisce al negozio cambiandoli o chiedendo un buono mentre il 24% li rivende su internet. I prodotti con il minor tasso di “riciclo” sono quelli dell’enogastronomia per i quali – continua Coldiretti – si trova sempre l’occasione di consumo mentre più a rischio sono i capi di abbigliamento, i prodotti per la casa o quelli tecnologici. Si tratta di un business rilevante se si considera che le famiglie italiane hanno scartato sotto l’albero regali di Natale per un valore stimabile in 5,1 miliardi tra grandi e piccini. Abbigliamento ed accessori, prodotti alimentari e giocattoli salgono nell’ordine – conclude Coldiretti – sul podio dei regali che sono stati più gettonati insieme a libri e musica.