Solidarietà

Diocesi: Caritas Udine, circa 42.300 euro per la mensa “La Gracie di Diu” grazie agli oltre 200mila chilogrammi di indumenti usati raccolti

Oltre 201.390 chilogrammi di abiti donati per un corrispettivo economico di 42.291,90 euro. È il frutto della Raccolta straordinaria degli indumenti usati promossa lo scorso 25 maggio dalla Caritas diocesana di Udine. La somma – si legge in una nota diffusa oggi – sarà interamente destinata alla mensa diocesana “La Gracie di Diu” di via Ronchi a Udine, contribuendo a sostenerne quasi 2 mesi di attività.
Come spiega il direttore della Caritas diocesana, don Luigi Gloazzo, in una lettera di ringraziamento inviata a tutti i parroci, quella della mensa “La Gracie di Diu” è una realtà “che accoglie quotidianamente oltre 200 persone”. “Grazie ai volontari e agli operatori – prosegue don Gloazzo –, il cibo diventa occasione di ascolto e cura, vicinanza e supporto alle persone che vivono gravi situazioni di fragilità e marginalità”.
“A nome degli operatori e dei volontari Caritas – conclude il direttore –, esprimo a tutti coloro che hanno partecipato alla Raccolta, la nostra riconoscenza per l’impegno profuso sia in termini di tempo che di energie spese per promuovere e coordinare l’iniziativa. Un particolare ringraziamento ai tanti catechisti che hanno coinvolto i ragazzi e i giovani in questo gesto di solidarietà”.